24 dicembre 2019

Buon San Marco Cappato a tutt*



Tempi nuovi esigono auguri nuovissimi.
Marco Cappato prosciolto dalle accuse a Natale è segno, infatti, di tempi ferini e di conio nuovissimo in cui anche il sedicente Pontefice non osa nominare il Cristo (lo chiama “Il Festeggiato”; ammesso che nelle sua anima il festeggiato sia davvero Lui e non Altri - doppiezza gesuitica).
Prosciolto nei pressi del Natale: a Natale, infatti, la Giustizia Italiana va in vacanza.
Ciò sacrifica un pochino la potenza del simbolo, ma le ferie sono l’ultimo recinto sacrale.
Per tutti gli altri, circa Diecimila: buon Natale.

PS

A chi si interroga sulla rivalutazione della figura di Giuda Iscariota da parte dell’argentino Jorge Mario Bergoglio, consiglio, per intrattenersi durante le festività, la lettura di Tre versioni di Giuda, racconto dell’argentino Jorge Luis Borges.
Poiché i grandi scrittori ragionano sub specie aeternitatis, repellendogli la cronaca, ecco che qui rinverrete l’inversione teologica massima. 
Bergoglio, invertito massimo e guida spirituale degli invertiti, ha colto le bolas concettuali al volo.

19 commenti :

  1. Caro Alceste,

    Auguro a te e a tutti i tuoi lettori buon Natale.
    Restiamo sempre vigili in questi tempi di festeggiamenti ferini!
    Ise

    RispondiElimina
  2. Grazie Alceste e Buon Natale anche a te. Cerchiamo di tenerci cara questa festa, custodire nel cuore il significato profondo. Le faccende mondane si sviluppano continuamente in un mostruoso groviglio e travolgono tutto e tutti. Il Natale può essere occasione, per chi lo voglia e ancora possa, di ritrovare ciò che si è autenticamente stati e che sedimenta ancora. Si può ancora astrarre dal chiacchiericcio, dall’affaccendamento, e ritrovare un momento eterno di beatitudine. Buon Natale a te e ai lettori del blog. Crumbo

    RispondiElimina
  3. Buone Feste a tutti!
    E, mi raccomando, cappone di contadino, vino, olio e castagne pure, verdure dell'orto, dolci casarecci con farina veramente macinata a pietra, grappa distillata in cantina, salumi lavorati abusivamente, sigarette comprate al molo est; regali: solo lingottini gialli acquistati in contanti a San Marino.
    Per gli altri c'è Ammazzone, Cooppete e casce lesse...

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo il cinghiale di bracconiere...

    RispondiElimina
  5. Buon Natale a te e a tutti i lettori. In questi tempi anche io mi sono domandato se il Festeggiato fosse il Nostro Signore o qualcun'altro. Prepariamoci.

    RispondiElimina
  6. Alceste, buone feste!
    Giuseppe

    RispondiElimina
  7. W CRISTO RE! Buone feste a tutti.

    https://youtu.be/o3fdxrV_m9I

    Il Contro.....ri

    RispondiElimina
  8. Buon Natale Alceste!
    Tanti auguri a tutti!
    E naturalmente: boia chi molla!

    RispondiElimina
  9. Di questi tempi, indossare un crocefisso è un atto rivoluzionario, e così ho fatto, oltre alla lettura del Vangelo, alla preghiera ed al ritorno alla Santa Messa, dopo decenni di allontanamento dalla Chiesa: le parole di un finissimo teologo, Monsignor Nicola Bux, mi hanno fatto innamorare della liturgia.
    Anche Lei, Alceste, è intimamente cristiano, anche se di dichiara ateo.
    Buon Natale.

    RispondiElimina
  10. Alceste la ringrazio di cuore per tutti i regali che ci fa ogni volta con i suoi testi. Le auguro tanta gioia!

    RispondiElimina
  11. Caro Alceste e gentili ospiti del blog un caro augurio a tutti.
    L'attualità è utile soltanto per cogliere i sintomi dell' incipiente stato di decadimento della nostra epoca.
    Tra un Cappato assolto con tanto di baci e abbracci e una madre che quasi ammazza il figlioletto di cinque mesi a forza di scossoni, riusciamo a cogliere il sottile filo che lega queste vicende?
    Mi ripeto, una civiltà che vive la morte come soluzione alla malattia e all' incapacità di accudire con amore invalidi e anziani o che vede la maternità un peso insopportabile per la donna moderna oberata di impegni e ambizioni professionali, é una civiltà terminale votata all' autodistruzione.
    Un abbraccio a tutti

    RispondiElimina
  12. Caro Alceste,
    buon ''Solstizio d'Inverno'' da un ateo irriducibile e grazie di continuare a scrivere! Mi è di grande conforto e mi aiuta a tirare avanti. Auguri anche ai tuoi cari.
    Hermannus Contractus
    PS - Il menù proposto da Loris è perfetto: non avrei potuto immaginare di meglio, nel ricordo dei pranzi festivi tuscaniesi della mia infanzia e prima giovinezza (salvo che a quei tempi non avevo ancora incominciato a fumare!).

    RispondiElimina
  13. https://youtu.be/25CUiyhzMpM

    Il controca..ari

    RispondiElimina
  14. Auguro ad Alceste ed a tutti i suoi lettori un felice anno nuovo,
    che sia foriero di novità positive e di un risveglio collettivo delle coscienze.
    Buon 2020 da Graziella

    RispondiElimina
  15. In tema con il telegrafico scritto dedicato a Cappato, un altrettanto telegrafico commento.
    Sulla colonna dei siti consigliati posi un pistolotto di ComeDonChisciotte dedicato alla umana decrescita felice e altruistica: preferisco una umanità sovrabbondante e turbolenta , poiché meno saremo e più controllabili diverremo.
    Parole, quelle di CDC, necessariamente rivolte ai poveri cristi dei paesi “non avanzati” (ma non lo scrive…), visto che dalle parti nostre, e pure altrove nella post civiltà, da decenni non si figlia e tra l’altro già ben addomesticati, noi, con l’ausilio di una agendina in corso d’opera dal !945, o giù di li, volta alla tua (tua per modo di dire) monarchia universale.

    RispondiElimina
  16. auguri di Benessere a Tutti Voi. Con Alceste imparo un sacco di paroloni nuovi e miglioro le miei conoscenze. Anch'io sono Atea e cerco il bene di tutti gli Animali ed Esseri Vienti perché è giusto non perché temo la punizione...Credo nell'Evoluzione: Ateismo, Veganesimo, rifiuto della competizione. Mi piacciono talmente i Bambini che ho deciso di non farne, per non farli morire. Non li meritano i Miei Figli questi infami ! Copiamo le cose buone dagi anglocazzoni: brexit, spoil system, no taxation without representation e home schooling. Invece copiamo il peggio. cCome diceva Mario Monicelli il verbo "sperare" non ha senso...

    RispondiElimina
  17. Alohaaa Alceste!
    Ma forse dovrei dire Augh! Visto che siamo ormai ridotti a una tribu' di pellerossa confinati in riserve esclusive!

    Ebbene, non feci in tempo a pensare che bisognava stare all'erta che vengo a sapere che la "maria" (come viene cristianamente chiamata ed accolta) e' ora libera di circolare in Italia e nel sangue dei nostri giovani, nonostante informalmente lo fosse da tempo.

    Proprio qualche giorno fa facevo il mio solito atto autolesionista di leggere le news locali: a parte i soliti due o tre accasciati, di cui ormai non mi dicono ne' nomi ne' iniziali, solo "un uomo si e' accasciato al supermarket", e "un uomo si e' accasciato nella sua auto"...che voglio dire, a questo punto, che me lo dicono a fare (preferisco allora sapere quanti si sono accasciati in ospedale, ad esempio, per mano del dott. G.A., per dire… del dottore le iniziali saranno ancora PolCor o no?)...ebbene dicevo, leggevo tra le news la disgrazia di due diciannovenni che vanno in hotel per farsi di maria e uno di loro sbarella al punto di uscire scalzo a chiedere aiuto, ma nel mentre viene posseduto dal demonio e comincia ad accusare chi gli si avvicina di avergli fottuto la vita. Quindi accoltella l'amico sopraggiunto per soccorrerlo, poi corre in autostrada per farsi investire ma non ha successo, allora si getta dal cavalcavia ma per sua sfortuna resta impigliato da qualche parte. Segue la descrizione delle sue urla di dolore, del patema dei genitori sopraggiunti, infine del coraggio di un vigile che affronta la tempesta del fiume sottostante e lo raccoglie appena in tempo...non una parola di condanna delle sostanze che avevano ridotto il giovane in quelle condizioni, ci macherebbe. Anzi, un commento sembra svelare l'arcano: la maria ultimamente viene tagliata insieme ad altre sostanze che la rendono pericolosa!
    Data questa rivelazione non possiamo che gioire della legalizzazione della maria pura e organic, tutta salute!

    Salute a tutti, un brindisi per il nuovo anno!
    Ise

    RispondiElimina

Siate gentili ...