Soshu mon amour 7 controcanto: Cicciolina mon amour


Anonimo di nome R

Breve analisi del fenomeno Cicciolina, analisi scevra da qualsiasi sentimentalismo sia moralizzante che celebrativo.  Digressione necessaria sul tema più ampio: “La spada al tempo del misero maschio moderno”

Oh, come potrà il fiato dolcissimo dell’estate
reggere ai colpi rovinosi dei giorni di tempesta …
William Shakespeare, Sonetto 65

Qui e là citerò durante questo “lavoro sulla spada”, anche libri che magari e in parte non condivido perché, come nella seguente citazione, ritengo nelle premesse (e anche nelle conclusioni) totalmente (e volutamente) errati, ma non per questo non affascinanti ed in misura sfacciata pertinenti.
Sono sempre molto interessato a tutto ciò che si oppone a me.
In “Sesso e origini della morte”, di William R. Clark (edizioni Dynamie) a pagina 69 e 70 leggo il seguente passo.
“Le somiglianze tra le prime cellule dei primi stadi embrionali e quelle tumorali affascinano gli scienziati da anni. E, grazie allo studio delle cellule che scampano alla morte cellulare, si sono compresi molti fattori relativi a tale destino. Ed è vero, senza ombra di dubbio, che la morte di un essere umano comincia con la morte delle singole cellule, alla quale essa è completamente riconducibile. I due tipi di morte sono tra loro inscindibili; sono in realtà la stessa morte, sia che noi si scriva sul referto ospedaliero “morte per attacco cardiaco” o per “cancro”, o semplicemente per “vecchiaia”. Eppure, come abbiamo già visto, la morte non è aprioristicamente indispensabile alla vita. Le cellule somatiche - e quindi la necessità della morte cellulare somatica obbligatoria - comparvero solo dopo che il DNA cominciò a produrre copie di sé utili a scopi diversi da quello riproduttivo. Nel caso degli esseri umani, ciò significa che non appena un numero ragionevole di cellule germinali ha avuto la possibilità di trasmettere il proprio DNA riproduttivo alla generazione successiva, il resto di noi - il nostro soma - diventa solo un inutile fardello. E’ questa l’origine biologica dell’invecchiamento e della morte.
Dal punto di vista umano, è il nostro soma - nel quale risiedono la mente, la personalità, l’amore e la volontà - la parte alla quale attribuiamo il valore massimo, e che ci da identità sia al nostro cospetto che a quello altrui. Per noi, la riproduzione è solo una delle tante attività nelle quali possiamo scegliere di impegnarci. Il che non deve stupirci, visto che si tratta di un punto di vista derivante dalla parte somatica del nostro essere, della nostra mente. Siamo ricorsi alla nostra mente per creare credenze complesse sul significato di morte, nessuna delle quali dà un’immagine di noi stessi come di inutile fardello, di semplici strumenti di trasmissione del DNA. Tuttavia, se risaliamo alle origini della morte al di là della mente e della fede, ai suoi veri inizi – la morte delle singole cellule – perveniamo a una conclusione piuttosto dura e amara: l’irrilevanza, nello schema più vasto dell’universo, del nostro essere somatico. Non c’è da stupirsi, quindi, se così spesso la fede trionfi sulla ragione.” 

Tre incontri, e per incontri intendo situazioni sia reali che mentali, cambiarono per sempre il corso della mia vita:
  1. Cicciolina (il sesso) 
  2. la Russia (il nemico)
  3. la spada (la mia natura)

Quale tra questi tre terremoti fu la maggior causa dello smottamento mentale, che necessitò di una totale ricostruzione delle mie credenze di essere (apparentemente) senziente, ecco, realmente non ve lo so dire.
Certo che tra le tre situazioni, Cicciolina fu quella che violentò i miei ribollenti neuroni adolescenziali, imprimendomi nelle cornee un’ideale di femmina a metà strada tra l’angelo ed il diavolo!
E poi bionda. Di un biondo così… Nazista, tra l’altro proveniente da un ex paese comunista!!! (Ah, ah: questa è per i “mamma gli fassisti”).
Fu proprio Cicciolina che, poco a poco, scavò indelebilmente in me l’amore (più volte invero tradito) per le biondine e per la cultura fantasticamente ariana del loro stampo-matrice.
Cicciolina di sicuro passò attraverso l’epopea del porno disintegra-tradizione, però come un’eroina facente parte della tradizione cavalleresca medioevale: una Giovanna D’Arco al di là persino del bolso Freud. Per me Cicciolina, anche nelle sue più scandalose performances multitasking, apparve sempre come un angelo casto e privo di peccato: una Santa al martirio. Nelle mie fantasie io ero, invariabilmente, l’innamorato cavaliere che un giorno, liberato dalle estenuanti sessioni onaniste, l’avrei conosciuta ed amata, magari in groppa ad un cavallo bianco, cavalcando noi lontani dal necessario supplizio.
Certo, decenni di torture erotiche sfiancherebbero qualsiasi madama. Cicciolina rimase, tutto sommato, abbastanza in buona forma.
Se mi rigiro e guardo certi “padri della politica” che ancora sentenziano con il loro faccione flaccido, brutto e sorridente, dopo che hanno stritolato questo paese, beh, mi vien da dire che Cicciolina fu in fondo, il parlamentare che meglio rappresentò la classe politica di questa nazione. Con in più una qualità che solo i pochi veri politici (e i veri servitori dello Stato) mostrarono agli italiani: i loro corpi colti dalla morte violenta.
Si dice che l’orgasmo femminile sia una “piccola morte”: il corpo di Cicciolina scrisse la sua epopea inchiodato tra falli di ogni razza (a volte animale) e dimensione. Girò pure e senza preservativo il film Carne bollente con Big John (Mr. 32 cm) quando lui aveva l’AIDS, e lui ovvio non le disse niente.
Analogamente, il corpo dei veri pochi politici e servitori che ha avuto questa nazione, crivellato da proiettili-chiodi, o mandato in esilio e lì avvelenato, o frantumato per “incidente” non probatorio.
Tutti questi, quello di Cicciolina compreso, corpi scandalosi in quanto rivelatori della già stigmatizzata da Cristo ipocrisia, oggi peggiore di quella di duemila anni fa.
Certo: il corpo nudo ed il corpo morto, specie se morto per omicidio, è sempre scandaloso e rivelatore di segreti più profondi. Ma gli italiani questo lo capiscono? Non credo. Gli italiani prima devono osannare i corpi degli Dei e delle Dee, bramarne financo i loro succhi gastrici, per poi tradirli ed avventarsi sui loro corpi cadaveri (o sui corpi in disfacimento di quelli ancora vivi ed oggi magari in disgrazia), come le iene si scagliano sulle carcasse dei leoni/leonesse morti o deboli.
Quindi Cicciolina a te dedico un’ode, perché mi accompagnasti a modo tuo nel primo girone dell’inferno della vita, quello del sesso, come Virgilio accompagnò Dante nella Commedia Divina. A te un canto d’amore. In fondo a modo tuo mi hai veramente amato donandoti alle mie fantasie sfrenate, e mai hai tradito il tuo demone e così il mio demone, colui che veramente e solo in segreto ti amò di vero, proibito amor!
In te io riconosco la dignità di un samurai sopravvissuto ad una vita uguale ad una immane battaglia.

O Cicciolina,

O Ilona

Tu che mi hai donato un’ideale di donna

Che mai tradì le premesse

Tu che accompagnasti i miei gesti

Prima di fanciullo

E poi di adolescente

Le esplorazioni tra peccato e piacere

Tu che ancora

Talvolta

Riaffiori nei miei ricordi

A te dichiaro Amore

Quello vero però

Che si nutre dell’impossibile

Sempre dell’osceno

Che mai tradirà

Perché è già altrove

In un luogo agognato in segreto da tutti

Ma che in pochi hanno il coraggio di far proprio

Tu esibisti il tuo corpo

Come le prostitute di Caravaggio

Furono il corpo ed i volti

Delle sue Sante e delle sue traditrici

Tu fosti il corpo ed il volto

Di questi nostri tempi

Onore a te cara: che la vecchiezza ti sia amica

E che in vecchiezza mai ti abbandoni il tuo Daimon

Che fece di te la vera Dea

Nei sogni di un popolo già morto

Dentro

Passando oltre le piatte considerazioni degli uomini-sogliola, cito e commento alcune opere (fotografie – performances) di Jeff Koons di cui tu, Ilona-Cicciolina fosti non solo modella, ma vera e propria “dominus”.

Da: JEFF KOONS - edizioni Benedikt Taschen

MADE IN HEAVEN
Starring:
JEFF KOONS - CICCIOLINA

Jeff in the position of Adam, 1990
In quest’opera voi due (tu e Jeff, concedimi il “tu”) siete distesi su una roccia che sembra il corpo a scaglie di un immenso serpente. Nello sfondo le onde dell’oceano in tempesta ricordano le onde di Hokusai. Tu con calze a rete bianche e giarrettiera, scarpe col tacco argento, con una mano accogli parte del tuo perfetto fondoschiena, unico pivot del maschio adamitico. Hai gli occhi chiusi e le labbra aperte. Un orgasmo ti sta cogliendo. Con l’altra mano tieni la coppa di un tuo seno in un atto di nutrimento verso il Dio della tempesta. Il Creatore? Satana?
Jeff (Adamo), contrapposto a te, con una mano (invero non invasiva) ha l’altra metà del tuo fondoschiena in suo apparente dominio, con l’altra ti tiene una gamba. Il volto estatico, anche lui con gli occhi chiusi che sembrano guardare il tuo rapimento.
(Pag. 126)

Ilona with Ass Up, 1990
In quest’opera protagonisti sono il tuo culo perfetto ed il tuo volto angelico. Sotto di te Adamo (Jeff) cinge la tua vita stretta. Hokusai di sfondo e voi sulla roccia del peccato. Il guardone (io adesso) vi colse sul fatto! E voi mi state guardando, te con occhi da vampira appena distratta dal banchetto. Adamo invece con sguardo dolce ed invitante. Mi stai invitando Jeff? Cosa mi vuoi dire? Vuoi dire che … Io sono Satana? Io sono Dio?
(Pag. 127)

Dirty - Jeff on top, 1991
In quest’opera voi due siete fuori dal Paradiso. Tu indossi un corpetto nero e scarpe nere. Sei distesa supina su una roccia ruvida: tra le tue gambe Jeff vuole darti un figlio. Il nero del carbone dell’inferno vi sporca i volti, i corpi. Nello sfondo una landa arida e desolata. Dio vi ha cacciato dall’Eden ma voi, tra le squallide zolle della terra spaccate dalla punizione della siccità, che non ammette futuro per la vostra prole, voi dai corpi sporchi e con le gole riarse, i sessi caldissimi, sbattete i vostri lombi. Una forza superiore ed inesorabile, immane, vi spinge verso il baratro del tempo, pagato con la battaglia di una lotta, con il piacere di un attimo.
(Pag. 137)

Exaltation, 1991
Qui Eva i tuoi occhi azzurri e innamorati (ma non di un amore terreno) guardano verso il cielo. Dio ti ha riempito la bocca del suo Spirito Santo, che cola in parte dalle tue labbra. La lingua tua, in un attimo da statua greca, ancora accarezza il fallo del Satiro e, avviluppata delicatamente nel membro gonfio, non spreca niente del supremo nettare. Tutto si gioca li, in quello sguardo estatico, in quel liquido bianco e prodigioso.
(Pag. 138)

Manet, 1991
In quest’opera voi (Adamo ed Eva) vi amate nella natura selvaggia di un fiume di montagna. Tu distesa supina tra le rocce, Adamo che ti lecca il sesso, il tuo sesso umido di liquidi come il fiume di sfondo. Pesci argentei in quel fiume, pesci desiderosi di accoppiamenti e cibo: scarpe argentee sui tuoi piedi, pure loro in fregola di accoppiamento e cibo. Adamo completamente nudo, i muscoli delle gambe tesi quasi a forzare la tua femminilità non solo con la lingua e i denti, ma con tutto il suo corpo. Tu già altrove, bardata da gran dama dell’amore, la testa reclinata, gli occhi socchiusi, la bocca semi aperta. Un raggio di sole squarcia le nubi e vi illumina, cogliendo la naturalezza feroce di quell’atto divino e bestiale, a metà tra la vita e la morte, a metà tra Dio e la disubbidienza a Dio.
(Pag. 148)

Citazioni - Jeff Koons

 “Ilona ed io siamo nati l’uno per l’altra. Lei è una donna comune. Io sono un uomo comune. Noi siamo gli Adamo ed Eva contemporanei”.
(Pag. 127)

 “Sono passato attraverso un conflitto morale. Non sono riuscito a dormire per molto tempo durante la preparazione del mio nuovo lavoro. Sono dovuto andare in profondità della mia sessualità, della mia moralità, per essere in grado di rimuovere paura, colpa e vergogna da me stesso. Tutto questo è stato rimosso per gli spettatori. Così quando gli spettatori vedranno il mio lavoro, loro saranno nel reame del Sacro Cuore di Gesù.”
(Pag. 136)

 “Sto facendo la migliore arte che viene fatta oggi. Nel mondo dell’arte ci vorranno dieci anni per comprendere ciò. In questo secolo ci furono Picasso e Duchamp. Ora io sto traghettando noi tutti fuori dal ventesimo secolo.”
(Pag. 153)

Qui concludo cari: un fenomeno come Cicciolina non può essere rinchiuso nel serraglio del banale o del morale. Essa fu molto, infinitamente di più di quanto chiunque mai possa comprendere. Magari oggi, sulla via del tramonto, lei appare meno Dea e più essere umano, con tutto ciò che il disfacimento della vecchiaia porta con sé: sta di fatto che lei giganteggia in un paese di nani come l’Italia del dopoguerra!
Nella vita auguro a tutti voi uomini (ma anche a voi donne, simmetricamente) di incontrare la vostra Cicciolina, e non solo nelle vostre fantasie. Io la mia la incontrai sia nei sogni che nella vita e, fino a quando lei rimase fedele al proprio Dharma ed io al mio, ci amammo di un amore folle e fedele. Poi le cose cambiarono. Tutto si corrompe. Tutto rinasce dentro nuove forme.
La leggenda narra che Joséphine Baker, ormai decrepita e in ospizio, ballò seminuda sul suo letto fino a poco prima di morire, per la gioia di vecchi, vecchie e infermieri.

Uguccione Benito-Husayn Nofreud, del ramo Gotha-Cobra della famiglia Imperiale Nipporovigotta convertita al cattolicesimo, pornografo al tempo della pellicola, biografo di se stesso e grande confessore di Anonimo R

2 commenti :

  1. E bravo Uguccion con sfilza di blason tardivo Maldoror. "In un’estasi mi apparve un angelo tangibile nella sua costituzione carnale che era bellissimo; io vedevo nella mano di questo angelo un dardo lungo; esso era d’oro e portava all’estremità una punta di fuoco. L’angelo mi penetrò con il dardo fino alle viscere e quando lo ritirò mi lasciò tutta bruciata d’amore per Dio. Il Nostro Signore, il mio sposo, mi procurava tali eccessi di piacere da impormi di non aggiungere altro oltre che a dire che i miei sensi ne erano rapiti." (Teresa d'Avila) L'eros, thanatos, l'osceno, il porno, le iniziazioni dionisiache, le deviazioni dal solare apollineo, che non siano efebiche o mature contemplazioni di un cul perfetto, di una visione mistica. Chapeau! Il Poliscriba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intuivo che in qualche luogo ci saremo incontrati Poliscriba.
      Chapeau anche a te per le due citazioni dottissime. Io non sono che un umile saltimbanco della vita. La penna per me è un mestiere appreso chissà dove e quando nel tempo.
      La mia prima moglie era una Cicciolina (per bellezza) veneziana. Caso vuole che ci siamo rivisti stamattina, con tanto di avvocati e commercialisti, per definire le ultime esequie del nostro matrimonio.
      Era, per essere più precisi, un incrocio tra Cicciolina, Brigitte Bardot e Valerie Kaprinsky: l'ho amata alla follia. Era oltre la bellezza, la purezza, l'eros. Tutto muore. Tutto è santità.
      Uguccione il campanaro cistercense, segreto amante di Sante Teresa D'Avila e avo di un'avo di un'avo della Santa Laica Cicciolina, almeno pare.

      Elimina

Siate gentili ...