22 maggio 2017

Il potere ha un'utopia, noi no


Pubblicato su Pauperclass il 21 luglio 2015

L'utopia ha una forza magica: induce a considerare il futuro con persistente benignità, permette di superare ogni avversità, qualsiasi passo falso; chi ha lo sguardo affissato verso l'utopia non deflette mai dal proprio cammino, incassa i colpi avversi con filosofia stoica, e il suo nord non cambia mai, ogni giorno la bussola dell'ideologia gli consegna inalterata la meta: egli può fare passi indietro, o di lato, può essere costretto ad aggirare passi e ostacoli, ma ritrova sempre la strada principale, magari per sentieri inaspettati, vie secondarie, viottoli sconosciuti ai più.
Il potere ha questa utopia e marcia con fiducia verso di essa, insensibile ai rovesci, alle battute d'arresto; sa, con certezza immediata, che tali inciampi sono temporanei; può, inoltre, permettersi di aspettare: una breve stasi oggi presagisce una marcia trionfale domani. L'importante è la meta finale, vivida e immutabile come una stella polare.
Ma cos'è tale utopia?
Nient’altro che il sogno dei più grandi despoti: una umanità addomesticata, finalmente mansuefatta, inerte, senza sussulti; un gregge miserevole, da pascolare con tranquillità, ogni passione spenta, qualsiasi rivendicazione sopita. Dominare con minimo dispendio di energie miliardi di esseri umani, inebetiti dall'incoscienza del proprio stato, dalle divisioni, dai balocchi da poco prezzo che lo stesso potere ammannisce con finta prodigalità.
Un gregge sacrificabile, da spostare a piacimento sul Risiko mondiale.
E come ottenere tutto questo?
Tramite una trasvalutazione immane di valori; dal vecchio al nuovo ordine.
Tale piano si basa su continui condizionamenti psicologici di massa; negli ultimi vent'anni, dopo il crollo del blocco sovietico, ha accelerato il passo sino a ritmi da marcia trionfale.
Le barriere, che già mostravano crepe, sono crollate del tutto, grazie soprattutto alla sinistra mondiale – quella sinistra che ancora crede di combattere per la libertà contro i fascisti e gli oscurantisti e invece, utile idiota del potere, appoggia un progetto nichilista senza precedenti.
La secolarizzazione ha trasmutato in modo indelebile l'attitudine di intere popolazioni.
Si prefigura, quindi, la nuova umanità: decadente, positivista, senza aneliti, rinunciataria; in una parola: buona. La nuova umanità è buona, deve esserlo. Anche le galline nel pollaio, a ben osservarle, sono buone. Basta allungargli un po' di granone. Sì, occorre che tutti gli uomini siano buoni e si tengano per mano, come nella pubblicità della Coca Cola. D'altra parte, dicono i potenti, non vedete, prima, quanto erano cattivi gli uomini? Guerre, carestie, stupri, massacri, passioni violente, inganni. Sì, erano cattivi. Ora, invece, è una Bengodi di diritti civili, delicatezze, cura verso i diversi (tutti i diversi), equità, giustizia. Si è pure costretti ad ammettere che i buoni, l'Occidente, ancor oggi promuove guerre e massacri, ma – attenzione! - lo fa esclusivamente perché è costretto, alla guerra e al massacro: a fin di bene, insomma, per rinsaldare e allargare ancor più l'impero della bontà.
La bontà spietata esige qualche sacrificio: via le patrie, le identità, le credenze, i popoli, i linguaggi, le religioni, il tifo, l'originalità, persino; anche il pensiero: via. E la bellezza, anche: via.
Avete mai pensato alla bellezza? Non è esattamente un tema da controinformazione. Avete mai posto mente alla bruttezza attuale? La bruttezza delle linee di un automobile, di una pubblicità, di un arredo, della confezione di un libro, di monumenti e grandi opere urbane; la bruttezza dell'arte. Il termine, tuttavia, è inadeguato: non è bruttezza. La bruttezza, in fondo, partecipa dell’idea di bellezza. Questa bruttezza postmoderna va chiamata col suo nome: è insulsa scipitezza, stupida mediocrità.
La mediocrità piace molto al potere. Ciò che è mediocre è transeunte, non desta preoccupazioni, non fa riflettere; è tranquillamente fungibile, via uno ecco l'altro; e, soprattutto, il mediocre non affonda mai in una tradizione. Mai. Un monile mediocre non presuppone artigiani, lavorazioni lente e precise e controllate, non adombra storia, insegnamenti, gerarchie, maestri, e quella lentezza necessaria, frutto di processi secolari, capace di trasformare materiali vili in qualcosa che possa stare contro il tempo.
I maestri, il passato, la tradizione, generano comprensione profonda, passione, durata: sono, quindi, da eliminare.
Miscelare, diluire, impastare, spianare, attutire, limare asperità, mediocrizzare. Ecco il nuovo Verbo: l’Indifferenziato.
L'unica religione oggi possibile è una sorta di buddismo astorico declinato secondo uno spiritualismo generico, da comune new age.
Tutto deve essere filtrato da tale nuova sensibilità.
In questa luce tutto è buono.
Una Las Vegas della bontà.
L'umanità ridotta a un eterno presente, senza radici; priva di accensioni, di passato; addirittura priva di voglie, indolente, depressa, androgina, cautamente pervertita, blandamente edonista, snervata, scioccamente ludica, turistica; una somma di individui isolati, dall'orizzonte angusto, capaci di rapportarsi agli altri secondo schemi preconfezionati dal consumismo imperiale.
Ma l'utopia del potere vuole di più.
Esige l'annullamento della storia, sì, ma soprattutto del peccato, dell'inconfessabile, della trasgressione, del vizio, di tutto ciò che possa provocare differenze, sussulti, ombre, sentimenti forti.
Omosessualità, perversioni, prostituzione, pornografia estrema, deviazione, follia, melting pot culturale, droghe ... tutto verrà permesso, codificato, legalizzato e reso disponibile con carta di credito (i contanti, infatti, sono pericolosi: rendono liberi).
Ogni confine s'ha da cancellare. Pazzo e sano, depravato e integro.
L'utopia del potere prevede un'arena mondiale di esseri indistinti, continuamente illuminati dal sole meridiano della bontà, a picco sulle loro capocce da idioti. Un mezzogiorno neocapitalista, “quand'ombra non rendono gli alberi(1). Guai all'ombra! Alle sfumature! Ai recessi, al nascosto. Guai a chi pensa o ha ripensamenti. Guai ai razzisti, agli atrabiliari melanconici, ai cattivi. Guai allo scandalo. Siamo tutti fratelli. Eguali. E liberi, infinitamente liberi.
Qualcuno di voi stenterà a credere a pedofili con carta di credito: lasciate fare al tempo ... neanche a troppo tempo ... qualche decennio. Forse meno ... in fondo la pedofilia è una pratica sessuale come tante; come l'incesto; così come manie e psicopatie non sono che diversi orientamenti con eguale dignità rispetto alla sanità mentale.
Certo, c'è ancora qualche resistenza ... sentimenti residuali del vecchio ordine. Ma il progresso incede con tranquilla sicurezza. L'accusa di razzismo, settarismo, misoginia, brutalità è sempre squillante sulle bocche dei buoni.
Il progresso non s'ha da fermare. Sino a qualche anno fa chi avrebbe mai immaginato - ad esempio, tanto per ridere - che la Sicilia profonda del delitto d'onore, di Brancati e del principe Fabrizio Salina, potesse essere governata da un omosessuale che, a spese del puttanissimo servizio sanitario nazionale, e mercé la compiacente professionalità dello specialista, dottor Matteo Tutino, ama sottoporsi all’anal bleeching, operazione estetica di refresh altrimenti nota come sbiancamento anale? (2)
Una vezzosa pratica da pornostar ... ma qualcuno si è scandalizzato?
Qualche decennio ... mattone dopo mattone ... Il potere non ha fretta, ha un'utopia, un traguardo da raggiungere. Noi no.

(1) Eugenio Montale, Gloria del disteso mezzogiorno/quand’ombra non rendono gli alberi …
(2) Pietrangelo Buttafuoco, La Sicilia dello sbiancamento, "Il Fatto Quotidiano", 3 luglio 2015

2 commenti :

  1. cfr: " Miscelare, diluire, impastare, spianare, attutire, limare asperità, mediocrizzare"
    siccome è importante analizzare ogni particolare, notiamo come anche nell'ambito della cucina, questi detestabili personaggi che riempiono ogni momento dei palinsesti delle tv, usino il frullatore in modo sfrenato -

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  2. I telegiornali quando riferiscono di atti parlamentari usano il termine "pastone".
    Gli piace proprio la pappa poltigliosa, la mancanza di definizione, la grossolanità delle forme.
    Quando vedo Mattarella penso al semolino.

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