31 maggio 2018

Solusioni (soluzioni e illusioni) [Il Poliscriba]

 [Il Poliscriba]

Estraggo e cito in corsivo, lungo l’estensione di questo mio sfogo misantropo, alcune perle reazionarie dal Vocabolario filosofico-democratico edito nel 1799, scritto da Ignazio L. Thjulen, pensatore che s’impegnò in una ricostruzione semantica della vulgata democratico-rivoluzionaria giacobina, riconoscendo, molto prima dell’avvento degli spin-doctor, come è facile condizionare le masse mutando il significato antico di certi lemmi, nel loro contrario. 

Si parlava, si scriveva, si promulgava Libertà, Uguaglianza, Diritti, Sovranità, Leggi, Governi, Religione, Superstizione, ed infiniti altri vocaboli, in una maniera che, insensibilmente, perdevano le vere idee corrispondenti ai vocaboli, e, conservando l’antico suono materiale, e le prime impressioni materiali, mossero nei Popoli un entusiasmo generale di correr dietro a Irreligione, Scostumatezza, Schiavitù e Povertà, immaginandosi di correre in braccio alla Libertà ed alla Felicità.

Salvini. Ha capito che il federalismo italiano non era più perseguibile perché il nemico “non” era interno, e lui ci perdeva in consensi.
Eliminare dal brand o Logo-Lega il riferimento cardinale Nord, significava compattare le fila, serrare i ranghi; occorreva dichiarare “guerra ideologica” al nemico “esterno”: gli eurocrati.
L’ennesimo funambolo sulla piazza del mercato, un mero esecutore di scene scritte dai soliti autori, ci crede o ci fa…? Ai lettori l’ardua sentenza.


Unione Europea, Mondialismo, Globalizzazione … gabbanismo.
Non confondiamo la tesi sull’Impero Globale di Negri-Hardt con lo scontro tra eurocrati ed euroservi e le ridicolessen alla Assembly.
Nei loro scritti il popolo era un’illusoria unione, una potenziale Nuova Internazionale di pauper contro la Globalizzazione finanziaria e di riflesso contro il turbo-capitalismo di rapina tutto bello generalizzato nei loro cervellini.
Anche questa ipotetica alleanza transnazionale si è dimostrata un fallimento, proprio quando i giovani radical-dem americani, all’inizio del Nuovo Secolo Americano dopo il crollo delle Torri Gemelle, formavano i “plotoni d’assalto” all’establishment che aveva già piazzato figli e futuri nipoti sugli scranni di Wall-Street, di Hollywood, della SiliconValley e nei centri di potere che contano.
Il nepotismo a tutti i livelli resta l’unico modo per avere una posizione privilegiata nelle cordate che si arrampicano sui corpi di 100.000 poveri assoluti creati con la scalata al NWO di ogni nuovo super-ricco ... per tutti gli altri c’è l’indebitamento a vita e la mastercard (lo dice anche l’ISTAT).
L’unica vera Santa Alleanza resta quella dei plutocrati e non accenna a declinare: loro sì che sanno perseguire intenti comuni, e da loro occorrerebbe apprendere l’arte del dominio,  se si vuole rovesciare il sistema-mondo, metterlo con i piedi per terra. Perché i più realisti, quelli che ottengono concreti risultati, sono i dominatori, non i dominati.

Di Maio.
Come Salvini è un prodotto subculturale della scuola dell’obbligo, il suo approccio alla storia si ferma alla fine della Prima Repubblica ed è questo che lo rende affine al suo nemico-amico Salvini, con l’unica differenza che la Lega è un partito sorto dalle ceneri di Mani Pulite (ad eccezione dei primi marginali rigurgiti federalisti che dalla loro, almeno, avevano certe idee del fu-Miglio non così errate, ma inapplicabili).

Il M5S.
Una creazione immaginifica di Casaleggio che si è ispirato più a Evita Peron che a Kropotkin.
Il movimento è un’emanazione della fine dell’era industriale del XX° secolo, i suoi aderenti sono fantasmi, aminoacidi  in cerca di una definizione proteica, di una struttura anatomica, di un reale del loro ruolo in questa civiltà di  servizi spazzatura che non può che scivolare verso un costante inabissamento delle retribuzioni, della flessibilità contrattuale, della totale de-sindacalizzazione... tutti temi già ampliamenti trattati e anticipati dai generatori di pensiero debole post-68.

Casaleggio e Berlusconi.
Ricchi che avevano bisogno di un gioco di società per investire tempo contro la noia, e denaro stornato da evasione fiscale.
Hanno assoldato comici, nani e ballerine per dare maggiore credibilità alle loro imprese (sic!)

Piattaforma Rousseau (Democrazia dal basso, che più in basso di così …)
"Rousseau inventò un assurdo che piacque e lo chiamò Patto sociale.
Questo patto lo fondò sopra la Libertà umana: la Libertà umana sopra i Diritti dell’uomo: i Diritti dell’uomo sopra la Natura: e la Natura su ciò che seppe solo egli
".

Popolo, populismo, Repubblica, cittadini.
"Nelle Repubbliche moderne tutti i Cittadini sono uguali in voce; perché tutti si chiamano cittadini. Nel fatto poi si distinguono due sorta di cittadini affatto opposti: cittadini oppressori e cittadini oppressi; cittadini massacratori e cittadini massacrati. Quanto li primi si compiacciono a tal nome, ed ai diritti a quello annessi, altrettanto non v’é nome più orribile alle orecchie de’ secondi".

PD (capolinea della metamorfosi del PCI).
Il simbolo bugiardo con i colori che richiamano al tricolore (per non essere da meno della bandiera populista di Forza Italia)… quando è sempre stato evidente che ai comunisti non è mai interessato difendere l’Italia, il popolo italiano, ma un fantomatico essere disincarnato dalle sue radici, dalla sua storia, dalla sua sessualità, dalla sua natura, dal suo retaggio, in nome appunto di un’ altrettanto fantasmagorica Democrazia livellatrice, uniformatrice, legante di cose e persone non incollabili, divenuta poi sinonimo di agi, privilegi e ricchezza per una nomenklatura che si definiva antiberlusconiana e che oggi si dice pure solidale nei confronti della salma Mattarella, genuflessa alla santità della Costituzione, un’irresponsabile incolpevole che addita di imbecillità tutti quelli che non la votano.

Diritti democratici.
In pratica, ed in concreto dimostra l’esperienza, che tutti i Diritti dell’Uomo in Repubblica Democratica si riducono a questi due: all’uomo scellerato appartiene il diritto di comandare e spogliare. All’uomo onesto resta il solo diritto di essere oppresso e spogliato.

Doveri.
"Potrebbe essere che i Democratici dividessero l’uman genere in Democratico, e non Democratico: che ai primi appartengano i diritti e ai secondi i doveri".
 
Presidenti della Repubblica Italiani.
Figure costosissime, inutili, vecchie, odiose, teleguidate dai poteri bancari, massoni e mediatici di turno, se non da mafie e servizi segreti deviati (come si diceva un tempo…); mai espressione elettorale; sigilli gobbi applicati in cera rossa sul testamento che ha sancito la fine della libertà del medio italiano con l’avvento della dittatura dei partiti; pensionati d’oro, falsi moralisti, convitati di pietra per feste e festini istituzionali; notai, firmatari impotenti di trattati nazionali e internazionali con relative cessioni di beni pubblici da sottrarre al popolino coglione.

Keynes, Bagnai, Borghi, Savona et similia.
Il keynesismo, l’espansione del debito con inflazione a due cifre e pompaggio di carta-moneta nelle vene del sistema economico nazionale, di qualunque nazione, è roba morta e sepolta con la fine del boom demografico europeo e anglo-americano-nipponico e l’inizio della delocalizzazione avviatasi ben prima del crollo dell’URSS come scrissi in questo articolo https://pauperclass.myblog.it/2015/01/07/la-distrazione-dei-distretti-veneti-il-poliscriba/

Barnard, Benetazzo e l’MMT.
Erano simpatiche canaglie che ci regalavano bizzarre quisquiglie di bilancio attraverso tecniche di affabulazione per boccaloni completamente a digiuno di semplici calcoli di ragioneria: se mi esce di tasca più di quello che incasso, prima o poi vado in bancarotta.
Se non ci vado e perché trucco il bilancio, mi faccio prestare soldi che non restituisco (Grecia docet) o rubo e fotto a manetta, possibilmente senza farmi beccare o mettendomi d’accordo con i creditori per vie molto traverse (ricatti che al volgo non è dato sapere).

Africani in Italia.
Giovani muscolosi che scappano dal salario promesso loro dalle multinazionali: 1 dollaro al giorno.
Promessa dei media in concerto con piddioti, ONG e Coop: vita facile con carta Postepay ricaricata mensilmente, scarpe nike, cellulare, bicicletta, fancazzismo a spese dei contribuenti italici, partecipazione a spot in manifestazioni di piazza arcobaleno.
Quelli intercettati dai mercanti di schiavi, spediti a raccogliere pomodori in Puglia a 10 euro al giorno ... ergo, meglio la fuga oltralpe.

Italia africanizzata.
Volete far ritornare gli investitori internazionali, desiderate un eterno basso spread, una ri-localizzazione industriale?
Giovani, adattatevi al salario medio dei paesi in “via di sviluppo” e alle condizioni disumane nelle fabbriche-lager sparse al di sotto del Tropico del cancro.
Risposta dei giovani italiani: fuga all’estero per chi può; mantenimento del loro status con pensioni dei nonni e paghetta fino almeno a 40 anni; poi si spera nel Reddito di Cittadinanza, perché i flussi ereditari tardano per ora ad arrivare, causa allungamento farmacologico della vita dei matusa o distruzione patrimoniale degli ottuagenari ancora in vita, per mantenimento di esigui privilegi (stipendio alle badanti o costo del cronicario), miraggio premortem da classe media o piccola borghesia che dir si voglia.

Patrimonio immobiliare degli italiani.
Dopo la crisi dei subprime del 2008, tranne poche aree urbane destinate agli investimenti per ricchissimi, le case sono un bene a perdere.

Risparmio monetario degli italiani.
Ce lo spiegheranno Bagnai, Borghi et similia … forse Savona.

Italiani brava gente?
(…)

Trasmissione dei saperi artigianali.
In via di estinzione.

Il mondo del pubblico impiego.
Un reparto di geriatria in via di smantellamento progressivo.

Il mondo delle Partite Iva.
Il nero è il colore preferito.

Età media degli abitanti italiani.
57,8 anni … non occorre fantasticare su riprese industriali.

Italexit, no euro.
Rimandare il tracollo totale di 20 anni: tipica azione egoistica di una generazione (i suoi rappresentanti governativi o economici), quella  nata tra il 1960 e il 1975, che spera di divenire a sua volta ottuagenaria dominatrice, come i  nati tra il 1935 e il 1950 a loro volta insensibili burocrati per rifarsi dell’abuso di potere e risorse dei predecessori.
Ma non vi sembra che alla fine si comporteranno alla stessa maniera se non peggio?

Elezioni decise dai mercati.
"Il popolo ha diritto di eleggere, ed i Tiranni hanno diritto di cassare le elezioni fatte, cose che si combinano bene alla vera filosofia democratica, come tutto il resto.
La Sovranità del Popolo Democratico consiste nell’eleggere i suoi Deputati, e poi vederli cassati, esiliati, carcerati.
Non si può negare che la Sovranità Popolare sia una cosa assai buffonesca
".

Öttinger, Selmayr, Schäuble, Gunther, Juncker.
Alcolisti noti.

Vita da pauper.
Oltre i confini del pianeta Terra, a parte improbabili invasioni aliene o eventuali meteoriti in rotta di collisione, non vi sono nemici.
Vincere, per i Signori del Mondo, i Seguaci di Mammona, è una questione di ipnosi collettiva: ci si convince che il nemico è il pauper che non capisce che, una volta ceduta la sua umanità in cambio di una generalizzazione di bassissimi livelli di consumo e di adattamento ai costumi sociali che da essi dipendono, gli verrà garantito quel minimo di indegna esistenza basata su un’acefala sopravvivenza, la più corta possibile, per garantire un rapido avvicendamento generazionale, limitandogli l’accesso a tutti quei beni e servizi che allungano e rendono migliore la vita su questo inferno terracqueo, ad eccezione dell’osannata rete che, proprio in qualità di rete, serve a pescare tonni.

"Stupidi rimasero gli uomini quando finalmente dall’esperienza ammaestrati videro la Libertà opporsi alla Ragione, i Diritti dell’uomo ai suoi doveri, la Natura a se medesima, la Sovranità loro sognata alla felicità, le promesse ai fatti".

13 commenti :

  1. Sono d'accordo su molte cose, su Barnard e co. sono d'accordo a metà, posto che aveo tutta un altra considerazione del singolo uomo prima della svolta entusiastica MMT. Il grande scivolone è stato voler dare un nome nuovo a una cosa, come tu giustamente noti, vecchia. Ai miei occhi è risultato grottesco farlo poi passare per una novità venuta dalla parte "giusta" del mondo.
    E puntare tutto sul prodotto nuovo, sul brand col nome nuovo di pacca oggi come oggi non è molto saggio, perchè oggi sul mercato una cosa nuova dopo cinque minuti è gia vecchia.
    Detto questo: vie traverse? Inciuci e imbrogli (leggi relazioni) per evitare la bancarotta? Forse. Si conoscono altre vie? Da che mondo è mondo?
    Non saprei dire...certo è che i concetti di fondo, mi sembravano e mi sembrano giusti. Ma il linguaggio è terribilmente importante...

    RispondiElimina
  2. Il keynesismo, l’espansione del debito con inflazione a due cifre e pompaggio di carta-moneta nelle vene del sistema economico nazionale, di qualunque nazione, è roba morta e sepolta con la fine del boom demografico europeo e anglo-americano-nipponico e l’inizio della delocalizzazione avviatasi ben prima del crollo dell’URSS--
    E quindi, in alternativa, che propone?

    RispondiElimina
  3. Per Giuseppe

    Io non propongo nulla perché, scatenare l'Apocalisse definitiva e non questo stillicidio suicida mondiale, non è alla mia portata. Saluti.

    RispondiElimina
  4. Per Sitka

    Su MMT ne scrissi a suo tempo qui https://pauperclass.myblog.it/2015/06/06/de-mmt-izzazione-il-poliscriba/

    RispondiElimina
  5. Buongiorno, mi permetto di risponderle Giuseppe. Le Elites (quelle vere) hanno una sola utopia. Sopravvivere alla faccia del resto di umanita'!
    Quindi? Quindi spalle a coppo e parare i colpi! L'umanita' e' quel che e', e da sempre! Quando sei bambino sei bello e simpatico. Da adulto, o sei stronzo o sei stronza (se va bene). Ci siamo illusi (sulle spalle dei poveracci del terzo mondo e grazie al petrolio facile) di essere "fari di democrazia" e di essere colti... Ma siamo ignoranti su tutto e la vita e' spietata. Lo e' sempre stata! E' dura ammettere che qualsiasi diritto o proprieta' debba essere difesa col sangue. Ma e' cosi', oggi come ieri. Il potere ci insegna ad essere "bbuoni". Ma il Potere non e' "bbuono". Rino Formica diceva che la politica "e'sangue e merda". Perche' noi siamo "sangue e merda"!
    Bell'articolo Poliscriba.
    Anonimo di nome R

    RispondiElimina
  6. Io ho votato Casa Pound e sinceramente speravo si andasse subito a nuove elezioni. Ammetto che una parte di me sognava Casa Pound al 51%, invece ha fatto soltanto l'1%.
    Vi lascio il link del programma che avevano, secondo me il migliore in assoluto di tutti i partiti:
    https://www.docdroid.net/Bg8qGdw/programma-casapound-2018.pdf


    I cinque stalle non mi piacciono. Salvini come dice Alceste è troppo grasso. Speriamo bene...

    RispondiElimina
  7. E come diceva Mike Bongiorno, "Allegria!"

    RispondiElimina
  8. Anch'io ho votato Casa Pound. Penso che l'abbiamo votata solo io e te: e tu che pensavi il 51%... Invece ha fatto il 51 - 50! Con questo misura sto' popo' di popolo!... Tanto per farsi due risate e tre spaghi sai... Pero' alle prossime andra' mejo... meo sento... (mi scusino i romani: sono veneto).
    Anonimo di nome R

    RispondiElimina
  9. L'età media in Italia è di 45 anni (sempre molti, ma non so dove hai trovato quel dato assurdo).
    Per il resto, concordo in toto. Il fatto è che Bagnai e soci fanno i loro corretti ragionamenti sulla moneta, ma poi alcuni sedicenti sovranisti "de sinistra" finiscono per pensare che basti stampare moneta per generare ricchezza : uno di questi mi ha pure detto che bisogna essere contenti del fatto che si sia fatta spesa pubblica per le cooperative che gestiscono i trinca bongo, perché almeno si è fatta per quello (robe da matti, se il livello dei ragionamenti è questo, fanno bene gli euristi a percularli).

    RispondiElimina
  10. Comunque, se non ci fosse stato lo pseudonimo "il Poliscriba", lo avrei scambiato per uno scritto di Alceste, visto che ne ricalca lo stile.

    RispondiElimina
  11. “Il capitale deve proteggersi in ogni modo possibile con alleanze e legislazione. I debiti devono essere riscossi, le obbligazioni e i contratti ipotecari devono esser conclusi in anticipo e il più rapidamente possibile. Quando, mediante processi giuridici, le persone comuni perderanno le proprie case, diventeranno sempre più docili e saranno tenute a freno con più facilità attraverso il braccio forte del governo al potere, azionato da una forza centrale di ricchezza sotto il controllo di finanzieri di primo piano. Questa verità è ben conosciuta tra i nostri uomini di spicco, adesso impegnati nel costituire un imperialismo del Capitale che governi il mondo. Dividendo gli elettori attraverso il sistema dei partiti politici, possiamo fare spendere le loro energie per lottare su questioni insignificanti. Di conseguenza, con un’azione prudente abbiamo la possibilità di assicurarci quello che è stato pianificato così bene e portato a termine con tanto successo”.
    USA Banker’s Magazine (Rivista dei banchieri americani). 25 Agosto 1924

    RispondiElimina
  12. Per Stefanov

    Hai ragione sull'età media, è un refuso doppio. Pensavo ai 44,8 anni nazionali e ai 47,8 anni della Liguria (per altri 48,2) e mi è uscito 57,8...

    RispondiElimina
  13. X Poliscriba: ho letto, sono concetti giusti. Li condivido tutti di base, ma ce un problema. Lo stato ad oggi è e rimane l unica difesa concreta. Lo stato aveva il.ruolo di sfruttatore di prima istanza ed è stato giustamente criticato e combattuto subito dopo la rivoluzione industriale, kropotkin da te citato, operava in quel contesto. ora come ora pero mi sembra lunica difesa perlomeno di facciata in quanto conservatore perlomeno di basi linguistiche...in quanto il capitalismo odierno mira a distruggere qualsIasi tipo di coesione, fosse anche solo di linguaggio.

    RispondiElimina

Siate gentili ...